Castello

Home    /    Luoghi    /    Castello

Castello

Costruito dal marchese di Saluzzo Federico II nel 1377 sulle rovine di un preesistente castello, fu poi ingrandito e fortificato dai successori Tommaso e Ludovico I e II. La sua imponente struttura quadrata , rinforzata agli angoli da torri ne fece in passato una roccaforte importante del Marchesato. Nel XVII secolo iniziò la sua trasformazione in palazzo di villeggiatura e come tale fu fruito fino alla metà dell’800, quando , estintasi la famiglia di conti di Verzuolo, iniziò la progressiva decadenza di questo nobile edificio, passato prima ai Mola di Larissè e poi ai Barbiellini Amidei , che ne sono ancora attualmente i proprietari.

Il crollo, per assenza di adeguata manutenzione, di una delle due torri quadrate e l’abbattimento nel 1938, perché pericolanti, della torre del Belvedere e dell’altra torre quadrata, hanno in gran parte sfigurato l’antico splendore, la cui memoria è ormai affidata unicamente a poche foto d’epoca.

Il recupero e la valorizzazione del Castello, potrebbe costituire, insieme all’Antica Parrocchiale oggi restituita alla sua bellezza, una potente attrattiva storica ed artistica per il nostro paese.

Castello

Castello