Attività

Le finalità dell’A.C.V. si sono concretizzate nel tempo in attività di diverso ordine : restauri, pubblicazioni, mostre, formazione, divulgazione, promozione e raccolta fondi, studi, lavori di riordino e catalogazione.

Pubblicazioni
  • A.C.V. ,  Verzuolo, percorsi di arte e storia, Gribaudo Editore, 1991; (Esaurito)
  • Adriana Muncinelli e Paolo Pezzano (a cura di)  I “Frammenti di Verzuolo” studio di un codice trecentesco della Divina Commedia” 1992;
  • Cesare Segre, Tommaso III  di Saluzzo e Griselda, 1994 ;
  • Lea Antonioletti  (a cura di) , immagini di Ruggiero Filannino, L’antica Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo di Verzuolo, L’Artistica Editrice, 2010. (Esaurito)
  • Giuseppe Buttini, Dal Po alla Varaita – Appunti d’una escursione nelle Valli Saluzzesi, 2018
  • Lea Antonioletti, L’antica parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo di Verzuolo, Fusta Editore, 2022

Le pubblicazioni sono disponibili su richiesta presso la sede dell’Associazione.

Mostre

L’A.C.V. ha organizzato due mostre fotografiche volte a far conoscere pregevoli immagini di Verzuolo e dei suoi abitanti impresse su lastra all’inizio del secolo scorso da tre fotografi dilettanti di Verzuolo.

La prima, nel 1990, “Due fotografi del primo Novecento: Sandri e Rovasenda”  e l’ultima, nel 2014, “ Verzuolo dal 1900 al 1910 attraverso gli occhi di Giuseppe Buttini”.

Una mostra di composizioni floreali in porcellana di Alida Rivoira (Fiorinbiblioteca)  è stata utilizzata nel 1993 per la riapertura della Biblioteca Civica dopo i lavori di riordino compiuti dall’A.C.V..

L’Associazione ha poi fatto ricorso, a conclusione o in momenti chiave di restauri, a mostre che illustrassero nel dettaglio i lavori ultimati (nel 1999: mostra sui lavori di  restauro del coro ligneo della Confraternita del Gonfalone) o i progetti di restauri che stavano per iniziare (anno 2000: Storia di un monumento salvato, nell’ambito del progetto “Mistà”).

Formazione

L’attività formativa dell’Associazione si è svolta su due piani:
Per l’aggiornamento e la formazione  professionali ha organizzato nel 1991 un corso 10 lezioni volte alla  preparazione di giovani accompagnatori turistici  per visite guidate a Verzuolo. Nell’anno scolastico 1996-1997 un corso di aggiornamento per insegnanti sul tema: Conoscere il Piemonte, 6 lezioni riconosciute come aggiornamento dall’allora Provveditorato agli Studi

 

Per una iniziativa culturale diffusa:

  • 1993: Relazione pubblica  dell’Arch. Mirella Macera  Il territorio di Verzuolo: quali strumenti e prospettivi per un’effettiva salvaguardia dei valori storici artistici ed ambientali.
  • 1993: In collaborazione con l’Amministrazione Comunale: Scuolificati, mostra/convegno su una ricerca sulla dispersione scolastica nel distretto di Alba con interventi di: Adriano Ballone. Francesco Aimasso, Giampiero Taricco
  • 1994: Conferenza del prof. Cesare Segre: Tommaso III di Saluzzo e Griselda
  • 2000: Storia artistica della diocesi di Saluzzo, un ciclo di 15 incontri e 6 visite guidate in collaborazione con la CEI e la Curia di Saluzzo a cura di storici dell’arte.
  • 2003: “Aiutiamola a rinascere”: presentazione pubblica del progetto generale di restauro conservativo dell’Antica Parrocchiale a cura dell’Arch. Domenico Bono e dell’ing. Giuseppe Pistone.
  • 2005: nell’ambito del programma “Rivelazioni barocche” delle giornate europee della cultura, 10 visite guidate al Borgo antico, alla Parrocchiale ed alla chiesa della Confraternita.
  • 2006: 14a giornata FAI di primavera – Nel cuore millenario di Verzuolo- visite guidate alla Villa, al ricetto ed all’antica Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo.
  • 2008: presentazione dei lavori di restauro della Cappella della Pietà e recupero degli affreschi della Antica Parrocchiale.
  • 2010: presentazione del restauro del crocifisso ligneo  quattrocentesco insieme all’Atlante fotografico dell’Antica Parrocchiale.
  • 2021: presentazione restauro tela altare settecentesca.
  • 2022: serata di presentazione Tesi di Laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del territorio “Il Castello di Verzuolo – Un bene da riconnettere al patrimonio castellano saluzzese” di A. Barbero, G. Bonito e F. Calosso.

Negli anni l’A.C.V. ha provveduto a formare adeguatamente i soci che si sono resi disponibili ad accompagnare i visitatori alla scoperta del ricetto e dell’Antica Parrocchiale.

Divulgazione
  • 1991: Una stampa in Cybachrome dei codici danteschi, da allora esposta in permanenza nel corridoio del secondo piano del Municipio di Verzuolo, è accompagnata da una Lectura Dantis dei canti del Purgatorio contenenti i brani presenti  nei  codici.
  • Nel 1995 l’Associazione produce per la Comunità Montana Valle Varaita il primo  dépliant turistico su Verzuolo e, su finanziamento dell’ Amministrazione Comunale , una serie di gigantografie di soggetti tratti dal proprio archivio fotografico, che verranno collocati all’interno del Palazzo Municipale e delle sale di sua pertinenza.
  • Nel 1999 viene prodotta una scheda sull’Antica Parrocchiale per lo stand del comune di Verzuolo alla fiera di Cuneo.
  • Nel 2004 Bruno Sabbatini gira un video illustrante i lavori in corso per il rifacimento del tetto e della pavimentazione dell’Antica Parrocchiale, poi presentato in incontri pubblici in paese.
  • Nel 2020, con la Vi2o s.n.c., si produce un video illustrativo riguardante l’Antica Parrocchiale.
  • Nel 2023 l’associazione ha curato l’incontro, nell’ambito dell’iniziativa “Tre età tempo d’incontri” , “Le suore della Cartiera – un bene a servizio della comunità” a cura di Flavio Vallome.
  • Nell’ambito della festa del Nome di Maria l’A.C.V. ha curato la descrizione di opere come l’altare Melzi a cura di Elisa Cottura.
  • Nel 2023 l’A.C.V. realizza la prima video-animazione dedicata agli affreschi presenti nella cella campanaria dell’Antica Parrocchiale.

Promozione e raccolta fondi

L’Associazione fin dalla sua fondazione ha realizzato ogni anno iniziative di promozione volte a diffondere sempre più capillarmente nella comunità territoriale la conoscenza delle sue finalità. Partecipazione  alle diverse fiere provinciali del volontariato, 1995: “Caccia  ai tesori di Verzuolo” nell’ambito dell’Estate-Ragazzi,  1996: realizzazione di un segnalibro informativo distribuito col prestito della biblioteca, 1999: concorso presso le scuole del territorio sul tema: Conoscere e far conoscere Verzuolo .

Nel 2009 in occasione del ventennale dell’Associazione, in collaborazione con il CSV viene prodotta un’agenda nella cui introduzione si ripercorre la storia del sodalizio.

Per raccogliere fondi a sostegno delle iniziative dell’Associazione ha partecipato ogni anno alla manifestazione comunale “Accendiamo il Natale” nata nel 1995,  con  offerta di piccoli oggetti (cofanetti di fotografie, t-shirt , “lose” e mattoncini di cioccolato) per raccolta fondi.

Allo stesso scopo ha poi organizzato numerosi concerti (il primo nel 1994: Concerto vocale dalla Corale Città di Cuneo, l’ultimo nel 2002 )

Nell’ambito della promozione del territorio, l’A.C.V. nel 2022 ha collaborato alla realizzazione della mostra “Sulle tracce di Dante – frammenti danteschi a Verzuolo” e alla descrizione dei monumenti dei punti d’interesse nell’ambito del progetto Outdoor del Comune di Verzuolo (in fase di elaborazione).

Nel marzo 2024 l’associazione ha collaborato con il Comune di Verzuolo e Librarsi all’intitolazione della Biblioteca Civica al prof. Cesare Segre, già nostro ospite nel 1994 in occasione della conferenza organizzata dall’A.C.V. su “Tommaso III di Saluzzo e Griselda” cui è seguita la pubblicazione dell’estatto.

I volontari dell’associazione, adeguatamente formati, dal 2013 prestano servizio di apertura e descrizione dell’Antica Parrocchiale sia nelle date concordate con la Diocesi di Saluzzo, nell’ambito delle iniziative dei Volontari per l’arte, sia per gruppi che prenotano il servizio. Dalla primavera 2023 si sono intensificate le giornate di apertura e le visite guidate all’Antica Parrocchiale in concomitanza con l’apertura del castello tanto che, a fine 2023, sono stati conteggiati circa 600 utenti.

Studi e Lavori
  • 1990: catalogazione per soggetti dell’Archivio fotografico Rovasenda
  • 1990: L’A.C.V. collabora al numero  speciale del bollettino parrocchiale edito  in occasione del bicentenario della fondazione della chiesa di Santa Maria della Scala: Giulio Boero, Santa Maria della Scala in Verzuolo, storia della parrocchiale e della comunità.
  • 1992 /1998: riproduzione di parte  delle lastre fotografiche dell’Archivio Rovasenda
  • 1992: ricerche finalizzate al restauro del Pilone Marchetti , Morsetto.
  • 1993: allestimento della parte storica del dépliant per la festa patronale del Santo nome di Maria
  • 1993-1995 riordino e gestione diretta  della Biblioteca Civica.
  • 1995: trasferimento di spezzoni di filmati della Cartiera Burgo su videocassetta
  • 1996: riordino dell’Archivio del Consorzio Irriguo di Verzuolo
  • 2007 : conferimento di incarico all’Arch. Silvia Beltramo per uno studio dell’architettura della Antica Parrocchiale.
  • Nel 2002 l’A.C.V. ha stipulato una Convenzione con il Comune di Verzuolo per  formalizzare la sua collaborazione alla gestione della biblioteca con: servizio di consulenza agli utenti, sorveglianza , catalogazione e foderatura dei volumi. La convenzione , da allora sempre rinnovata, è tuttora in corso.
  • Nel 2003-2006 l’A.C.V. ha, su mandato dell’Amministrazione Comunale, catalogato e riordinato gli oggetti avuti in dono dalla sig.ra Graziana Colla Drago, ed allestito la  sala-museo Drago. Da quell’anno, nella rinnovata convenzione, è entrato anche l’incarico della gestione della sala/museo (visite e organizzazione di manifestazioni).

L’A.C.V. si è sempre adoperata in sostegno di ricercatori e tesisti che volessero approfondire la conoscenza del territorio e delle opere architettoniche di Verzuolo.