- 1990: catalogazione per soggetti dell’Archivio fotografico Rovasenda
- 1990: L’A.C.V. collabora al numero speciale del bollettino parrocchiale edito in occasione del bicentenario della fondazione della chiesa di Santa Maria della Scala: Giulio Boero, Santa Maria della Scala in Verzuolo, storia della parrocchiale e della comunità.
- 1992 /1998: riproduzione di parte delle lastre fotografiche dell’Archivio Rovasenda
- 1992: ricerche finalizzate al restauro del Pilone Marchetti , Morsetto.
- 1993: allestimento della parte storica del dépliant per la festa patronale del Santo nome di Maria
- 1993-1995 riordino e gestione diretta della Biblioteca Civica.
- 1995: trasferimento di spezzoni di filmati della Cartiera Burgo su videocassetta
- 1996: riordino dell’Archivio del Consorzio Irriguo di Verzuolo
- 2007 : conferimento di incarico all’Arch. Silvia Beltramo per uno studio dell’architettura della Antica Parrocchiale.
- Nel 2002 l’A.C.V. ha stipulato una Convenzione con il Comune di Verzuolo per formalizzare la sua collaborazione alla gestione della biblioteca con: servizio di consulenza agli utenti, sorveglianza , catalogazione e foderatura dei volumi. La convenzione , da allora sempre rinnovata, è tuttora in corso.
- Nel 2003-2006 l’A.C.V. ha, su mandato dell’Amministrazione Comunale, catalogato e riordinato gli oggetti avuti in dono dalla sig.ra Graziana Colla Drago, ed allestito la sala-museo Drago. Da quell’anno, nella rinnovata convenzione, è entrato anche l’incarico della gestione della sala/museo (visite e organizzazione di manifestazioni).
L’A.C.V. si è sempre adoperata in sostegno di ricercatori e tesisti che volessero approfondire la conoscenza del territorio e delle opere architettoniche di Verzuolo.